I fiordi ovest d’Islanda rappresentano una delle zone più remote dell’isola del fuoco e del ghiaccio. E’ una regione solitamente tagliata fuori dai percorsi e per questo rappresenta una delle regioni meno esplorate dell’isola.
Perchè visitare i fiordi ovest
Perchè visitare i fiordi ovest? Perchè sono remoti, perchè sono poco esplorati, perchè si incontrano poche persone lungo questo cammino.
Perchè le strade sono quasi interamente sterrate, e corrono a fianco all’oceano, con una vista continua incredibile: quando li ho visitati, nel 2019, la cosa più difficile è stata stare attenta alla guida!
Perchè si incontrano villaggi minuscoli e incantati, molta fauna locale, spiagge incontaminate.
Come si raggiungono i fiordi occidentali
Ci sono due modi per raggiungere i fiordi ovest d’Islanda:
- via mare, con il traghetto da Stykkisholmur verso Brjanslekur, circa 3 ore di navigazione
- o via terra, prendendo la strada n.60, come deviazione della ring road (n.1) poco dopo Borgarnes
La mia esplorazione dei fiordi ovest
Ho visitato i fiordi ovest in estate, dopo un primo viaggio classico in Islanda percorrendo tutta la ring road. Avevo il desiderio di esplorare le regioni poco note e ignorate dai più: un vero traino per me!
Nonostante fosse caldamente consigliato l’uso di una vettura 4×4, visto le condizioni delle strade, decisi di usare una vettura normale: in alcuni punti però, ho pensato non fosse stata una buona idea! Quindi consiglio assolutamente di non fare come me! La bellezza dei fiordi ovest sta anche e soprattutto in queste strade desolate, che sembrano abbandonate dal mondo. E il modo più sicuro è senza dubbio l’uso di una 4×4.
Ho visitato i fiordi occidentali come piace a me: l’unica meta era il posto dove dormire della sera successiva; dopodichè, ho vagato su queste strade, meravigliandomi di quanto possano essere incredibili posti che i più ignorano!
Nei prossimi giorni vi parlerò più approfonditamente di questi luoghi: vi ho fatto venire un pò di voglia di vederli?
Presto o tardi ci dobbiamo rendere conto e una volta per tutte, che non c’è stazione, nessun posto dove arrivare. La vera gioia della vita è il viaggio.
(Robert J. Hastings)