Dicono di me

Leggi qui cosa dicono i miei viaggiatori!
Ci sono emozioni che sono ancora negli occhi e altre che dobbiamo ancora rielaborare. Non sarebbe stato lo stesso viaggio senza la condivisione di questi sentimenti con te e con questi fantastici compagni di risate e occhi lucidi. Oltre alla tua organizzazione impeccabile e alla tua playlist perfetta 😉 Per me sarai la prima e unica sister (rock ovviamente) bear! Spero di rivedervi tutti presto ai confini del mondo!
Murales raffigurante un orso polare e davanti un gruppo di persone
Diana
Churchill 2024
Il viaggio alle Svalbard con Marica è qualcosa di indescrivibile ma proviamoci. Il posto è un'autentica perla ai confini del mondo dove è possibile immergersi tra viaggiatori e personaggi unici da tanti paesi diversi, in una natura che va oltre le solite cartoline e che vi costringerà ad innamorarvi a ogni passo, a ogni esperienza, a ogni escursione. La perfetta organizzazione del viaggio ci ha permesso di esplorare dei posti unici sempre in massima sicurezza e con guide preparate e appassionate che ci hanno condotto con loro alla scoperta delle Svalbard. Marica è semplicemente fenomenale e riesce a far sentire tutti a loro agio, accompagnando ciascuno di noi nel viaggio e valorizzando le unicità di tutti affinché ognuno di noi si sentisse coinvolto e parte di qualcosa di bello. La sua indomabile passione ha reso tutto così vero e magico insieme che ogni giorno è stato un tassello prezioso ad un viaggio di gruppo che sembrava tra vecchi amici e non tra persone incontratesi da poco. Consiglio anche ai lupi solitari come me che guardano ai viaggi di gruppo con scetticismo: credetemi, non ve ne pentirete!
Persone davanti ad un cartello con orso polare
Laura
Svalbard estate 2024
Marica è quella persona che ti apre le porte dei luoghi che lei ama, come fossero casa sua, ed entra in punta di piedi per farteli vivere come fossi una persona del luogo, rispettando in primis la natura. Se siete viaggiatori, vi consiglio di viaggiare insieme a lei, non ve ne pentirete perché è una persona veramente speciale.
Persone davanti ad un cartello con orso polare
Elisa
Svalbard estate 2024
Tutto perfetto, Marica è una guida speciale, un'amica sempre al nostro fianco, molto empatica e di compagnia, il suo amore per l' artico ed il suo lavoro è contagioso. Già prenotato il prossimo viaggio artico invernale con lei 🤟
Persone davanti ad un cartello con orso polare
Davide
Svalbard estate 2024
Un viaggiatore alla scoperta di se stesso in un pezzo di pianeta così aspro e meraviglioso: missione compiuta, ho taggato tutti i miei flag e tanto altro di inaspettato ! Al mio ritorno mi hanno chiesto se fosse stato bello e incredibile come lo avessi immaginato ed ho solo potuto rispondere “molto, molto di più”! In questo caso il gruppo ha fatto la differenza amplificando la curiosità, lo stupore e la gratitudine per ciò che questa terra ci stava concedendo di vivere, la presenza di Marica un magico valore aggiunto nel rendere “insane” questo appuntamento d’altra parte del Mondo!
Persone davanti ad un cartello con orso polare
Lorena
Svalbard estate 2024
Non bastano dei bei paesaggi per rendere un viaggio indimenticabile. Il mio viaggio alle Svalbard non sarebbe stato lo stesso senza le persone speciali che ho conosciuto, in primis Marica, che ha reso tutto possibile. Avevo fatto un solo viaggio di gruppo prima di questo, e non era stata un'esperienza totalmente positiva. Avevo amato la destinazione, ma non i ritmi serrati, la necessità di dover continuamente guardare l'orologio, la guida che si limitava a portarci da un punto A a un punto B e a fornirci qualche vaga nozione, senza alcun entusiasmo. Ho scelto di dare una seconda possibilità ai viaggi di gruppo con Marica perché seguendola avevo l'impressione (e la speranza) che si sarebbe trattato di un'esperienza completamente diversa, e sono felice di non essermi sbagliata! E' stata una guida perfetta non solo per la sua competenza e immensa passione per queste isole, dove ormai è di casa, ma anche per le sue doti umane. Sempre gentile e disponibile, è riuscita a fare del nostro gruppetto di sconosciuti riuniti casualmente, un'affiatata compagnia di viaggiatori consapevoli e desiderosi non solo di scattare delle belle foto, ma di comprendere davvero quel posto specialissimo che sono le isole Svalbard. Penso di non essere mai tornata da un viaggio così pienamente soddisfatta, per tutto ciò che ho visto, imparato, compreso.
Persone davanti ad un cartello con orso polare
Gloria
Svalbard estate 2024
Come si fa a tornare con la testa dalla Namibia? Come si fa a descrivere questo meraviglioso viaggio senza sminuire la bellezza dei posti visti, la gioia delle persone incontrate, quei colori che hanno rapito gli occhi, la pace e la condivisione che il mondo animale ci ha fatto assaporare in quel mondo? Non credo si possa raccontare tutto questo! E' solo da vivere e da vedere, ma solo con TE 🥰 Grazie per questa magica esperienza, per le forti emozioni che mi hai fatto provare e per avermi fatto conoscere delle persone speciali: i miei compagni di viaggio 🤩 Grata di averti incontrata sul mio cammino 😘
Persone in posa su terreno desertico con cielo blu
Laura
Namibia 2024
Il viaggio in Cile è stato bellissimo, dei posti incantevoli e un'organizzazione perfetta. Marica è una persona di grande spessore, interessante, simpatica e sempre disponibile. Non vedo l'ora di ripartire con lei!!
Gruppo di persone su rocce color sabbia, con lago sullo sfondo e cielo blu
Francesca
Cile 2024
Viaggio in Cile strepitoso! E Marica è stata sempre gentilissima e attenta alle necessità di tutti. Super consigliato!!
Gruppo di persone su rocce color sabbia, con lago sullo sfondo e cielo blu
Eleonora
Cile 2024
È la seconda volta che viaggio con Marica di Tiportoanord e questo meraviglioso viaggio ha confermato ciò che pensavo. Marica è un collante discreto nel gruppo. Riesce ad amalgamare persone sconosciute con vissuti straordinari. Grazie a lei ho scoperto la Groenlandia. Terra meravigliosa dove le leggi umane sono annullate da quelle remote della natura. Lì ci si concentra sulla potenza della natura. Sul suo silenzioso rumore. Su quanto il superfluo inquini le nostre vite. Grazie. Alla prossima avventura. Maria🤍
Gruppo di persone davanti ad un ghiacciaio
Maria
Groenlandia 2024
Groenlandia. Già solo il nome evoca un’altra dimensione, ai confini del mondo e anche oltre. Parto con tanti punti interrogativi, resisterò ai meno 30 gradi e oltre che promettono le previsioni? E come sarà la convivenza con i compagni di viaggio? Tornato a casa la domanda è diventata…quando si riparte?!? La mia impressione di viaggio è stata attraversare una terra uguale a com’era 100.000 anni fa. Affacciarsi sul deserto di ghiaccio, col suo silenzio sovrastante e ascoltare il proprio respiro, nell’incanto di sculture e cristalli glaciali. Panorami sconfinati sotto un cielo altrettanto infinito. Bellissimo! Grazie Marica - sempre premurosa e attenta a tutti – per la tua gioia contagiosa e per aver reso possibile questo sogno!
Gruppo di persone davanti ad un ghiacciaio
Pierpaolo
Groenlandia 2024
Marica è stata a dir poco fantastica! Immancabilmente gentile, professionale, attenta e con un’organizzazione praticamente impeccabile (nonostante il suo dichiarato amore per l’entropia <3). Viaggiare con Marica è un’emozione costante; per i luoghi incredibili e “diversi” che sceglie di mostrarti; per la sua sensibilità; per il suo essere capace di condividere con te, in ogni momento, un senso di intima meraviglia per gli spettacoli naturali che il mondo sa riservare. Fantastica anche la sua scelta degli alloggi (banditi gli hotel a 3 stelle!) e degli accompagnatori (un grazie speciale al nostro apprezzatissimo Kristian). Certo, c’era un freddo esagerato (-25 gradi di media) ma anche questo ha contribuito a renderla un’esperienza irripetibile. Siamo tornati in Italia una settimana fa, ma ancora mi devo riprendere dall’impatto che ha avuto questo viaggio… Una collezione di emozioni fortissime e nuove. E già sono proiettata verso la prossima partenza con Marica: spero il secondo giro di una lunga serie. Grazie, Marica. E Te lo ripeto: meno male che esisti.
Persone in tuta da sci davanti a cartello pericolo orsi polari
Chiara
Svalbard inverno 2024
“Tu chiamale se vuoi emozioni”(narrava Battisti). Eccole, quindi, le Svalbard. Dal punto di vista di chi le vede per la prima volta come una bambina che si affaccia al mondo. Perché solo così vanno conosciute. E Marica lo ha fatto. Ce le ha mostrate esattamente così. Senza artefatti e senza sovrastrutture. Non esiste il caso. Esistono le connessioni. E ne sono un esempio queste meraviglie.
Persone in tuta da sci davanti a cartello pericolo orsi polari
Ilenia
Svalbard inverno 2024
Mai più un viaggio con Marica !!! Mai più !!! già mai più, perché Marica crea "dipendenza" 🥰 !!! Appena rientrato dalla Lapponia, un viaggio a dire poco fantastico, dove le emozioni e le sensazioni sono addirittura impossibili da esternare perché non ci sono parole e foto in grado di illustrare cosa abbiamo visto e quello che abbiamo provato in pochi giorni. L'esperienza con le slitte trainate dai cani, la motoslitta in mezzo alla Tundra a -30°C in un paesaggio lunare, la ciaspolata tra le piante bianche e ghiacciate che sembrava di essere in uno scenario da film, l'escursione in mare sul gommone a fianco delle orche e delle balene che nuotavano pacificamente tra un salto e l'altro, la tratta navale sulla Nave Hurtigruten sotto una fitta nevicata, i colori di luce indescrivibili, le casette artiche … e per finire 4 sere in compagnia della Regina dell'Artico, l' Aurora Boreale. Che dire del gruppo, 12 persone che sembravano amici da sempre, pronti ad aiutarsi gli uni con gli altri, anche nelle piccole cose come indossare quegli scomodissimi tutoni “salva vita”, tutti sempre disponibili a condividere le foto o semplicemente una pacca sulla spalla, una vera Squadra "artica". Chi potrà mai scordare tutto questo 🤔 ??? noi sicuramente no 🙃 !!! Con Serena siamo partiti pieni di speranze, dopo un periodo faticoso, pesante e difficile della nostra vita, ma mai pensavamo di rientrare così arricchiti, super felici ma altrettanto così nostalgici. E tutto questo lo dobbiamo ad una "bella persona", estremamente solare che in una terra dove il sole non nasce, fa veramente la differenza, anima dolce - attenta - premurosa, sorridente e professionale, un’amica da sempre! Marica sei stata semplicemente FANTASTICA ❤❤❤ !!!
Gruppo di persone in tuta da barca
Corrado
Lapponia 2024
Era da un pò che non viaggiavo in gruppo e farlo con @tiportoanord è stato una di quelle scelte che l'istinto ti regala. Questi giorni appena trascorsi nello Jutland settentrionale sono stati magici: tutte noi abbiamo pensato che il tempo fosse dilatato e di aver vissuto un'avventura molto più lunga. Merito dell'itinerario di Marica che ha saputo trasportarci in un'atmosfera incantata perenne. Merito del suo modo discreto di fare gruppo, attenta a tutto ma mai sopra le righe. Come ho detto anche alle mie meravigliose compagne di viaggio, a tratti l'esperienza umana ha superato quella paesaggistica, e questo era davvero quello che cercavo. E non potevo trovare di meglio. Grazie ❤️ Sicuramente, alla prossima!
gruppo di persone in riva al mare
Lisa
Jutland 2024
Il viaggio nello Jutland settentrionale appena concluso è stato il mio primo viaggio a nord e non poteva esserci preludio più bello. Grazie a mia sorella, ho conosciuto Marica, che mi ha fatta entrare in punta di piedi in un mondo meraviglioso. Durante il nostro on the Road si è incastrato tutto alla perfezione, dall' itinerario, alle compagne di viaggio è stato un crescendo di emozioni e complicità. Per una viaggiatrice silenziosa come me, Marica ha trovato le coordinate giuste! ❄️
gruppo di persone in riva al mare
Claudia
Jutland 2024
Ciao Marica, sarà impossibile dimenticare il tuo sguardo quando a Grenen dopo aver assistito all’abbraccio tra i due mari ti ho detto “tanta roba!”. La bellezza di quel luogo era riflessa nei tuoi occhi, che brillavano dalla gioia per le emozioni che eri riuscita a trasmetterci. Ora che è terminata questa fantastica avventura ti confermo quanto già detto in aeroporto “sei una garanzia”. Ho scelto questa viaggio, non solo perché adoro il nord, ma perché era da tanto che desideravo viaggiare con te, assaporare le tue mete insolite ed è stata un’esperienza davvero incredibile. GRAZIE per quanto mi hai regalato! Spero di incontrarti a breve su altri pianeti nordici, insieme alle mie insuperabili compagne di viaggio 🧡
gruppo di persone in riva al mare
Laura L.
Jutland 2024
Quello nello Jutland del Nord appena concluso, è stato il mio secondo viaggio con Marica. Il primo l’estate scorsa alle Svalbard, il terzo già nei pensieri! Viaggiare con Marica é rilassante e spensierato, meticolosa organizzatrice, capace di attenzione verso il gruppo e il singolo, sempre gentile e disponibile. Adoro la sua semplicità, la sua ricerca di luoghi mai scontati, dove la pace e il silenzio sono elementi irrinunciabili, ed è grande la passione che traspare in ciò che fa…mi corrisponde insomma, è esattamente quello che cerco in un viaggio. Grazie infinite Marica, al prossimo viaggio insieme!
gruppo di persone in riva al mare
Nunzia
Jutland 2024
Sono appena tornata dallo Jutland (..questo sconosciuto), in viaggio con Marica @tiportoanord e sono entusiasta. E' stato un viaggio sorprendente, sia per l'itinerario in luoghi inaspettati, che rispecchiano l'autenticità del territorio, sia per il gruppo che si è formato, anche grazie a Marica che ogni volta ti fa sentire in vacanza con un'amica e non con una guida! Dopo Lapponia e Jutland non vedo l'ora della prossima meta, ovviamente a Nord! A presto!
gruppo di persone in riva al mare
Francesca
Jutland 2024
Ciao Marica, non so veramente da dove cominciare per ringraziarti per tutta la bellezza ed il calore dell' Artico che mi hai permesso di vedere e sentire. Le aurore boreali (ben 4) che abbiamo visto sopra di noi, i paesaggi incantati di neve, ghiaccio e luce assurda. L'emozionante corsa con i cani, il giro adrenalinico con la motoslitta immersi nella tundra gelata e circondati dalla piu' bella luce che abbia mai visto. Lo sferzante ma intenso giro con lo zodiac a vedere le orche e le balene!! (ancora stento a crederci). E poi tutti i miei compagni di viaggio con i quali sembrava ci conoscessimo da tanto. Un viaggio che non scordero' mai, tu sei la mia guida per l'Artico. Spero di fare un altro viaggio con te appena possibile. Grazie, grazie e grazie ancora!!
Gruppo di persone in tuta da barca
Fabio
Lapponia 2024
Primo viaggio con Marica, che seguo da in po' su instagram. Mi interessava la destinazione ma anche conoscere lei. Posso dire che tutto è stato al di sopra delle aspettative: Marica è una persona piena di interessi, che ci ha portato in posti magici insegnandoci ad apprezzarli ancora di più. Non solo i paesaggi spettacolari del nord ma anche design, buon cibo, shopping e uno dei musei d'arte contemporanea più interessanti del mondo. Il tutto gestito da lei con attenzione in un'atmosfera di grande relax e condivisione. Perfino la playlist che ascoltavano durante i trasferimenti rispecchiava un gran buon gusto (che poi, ovvio, corrisponde al mio). Mettiamoci anche un gruppo di persone speciali, di età ed esperienze diverse che ho avuto la grande fortuna di conoscere. Grazie Marica coordinatrice perfetta, aspettami che presto mi troverai in lista per un prossimo viaggio. Grazie anche per avermi portato a mangiare le migliori ostriche della mia vita, in un ristorante al porto di skagen con la sabbia al posto del pavimento... che nostalgia Con affetto laura
gruppo di persone in riva al mare
Laura C.
Jutland 2024
Volevamo ringraziarvi e farvi i nostri più sentiti complimenti per la Vs organizzazione, chiarezza nel pacchetto e professionalità dimostrata, soprattutto nel momento del problema tecnico con il mezzo di trasporto. Permetteteci però un riconoscimento enorme per Marica, è stata stupenda dal primo all’ultimo minuto, sempre presente e sul pezzo ma assolutamente senza essere invadente, si è dimostrata estremamente professionale ma mantenendo un profilo da “amica di viaggio”, ogni qualvolta c’era un problemino, soprattutto per noi con la lingua, lei sbucava con il sorriso e risolveva … tutte grandi doti preziose che fanno di Marica veramente una “BELLA PERSONA”.
Gruppo di persone in tuta da barca
Corrado&Serena
Lapponia 2024
Cara Marica, nei pochi giorni passati insieme ho potuto ammirare in te un essere vivente emanare energia positiva anche nei momenti di difficoltà, trovando il supporto di molte persone che pur essendo malate erano disposte ad aiutarti, questo avviene a mio parere solo se a nostra volta abbiamo donato qualcosa , una merce sempre più rara oggigiorno . Sono stato stupito con quanta passione cerchi di far vedere/provare le stesse emozioni che te stessa provi nello scorgere un meraviglioso paesaggio avvolto in colori caldissimi pur stando in un territorio con temperature molto fredde e proibitive. Mi hai permesso di provare sensazioni fantastiche nel portare la slitta con i cani, per non parlare della gita in motoslitta, come le stelle nel firmamento durante la ciaspolata in notturna. Il tutto avvolto da una danzante aurora boreale, perché si, ogni sera sei riuscita a farci vedere lei la Dama del Nord con i suoi colori vede e rosso! Grazie Marica per il viaggio a Nord e non solo.
Gruppo di persone in tuta da barca
Paolo
Lapponia 2024
Esperienza di viaggio fantastica in Islanda. Luoghi bellissimi e unici e una guida, Marica, che ha reso questo nostro viaggio ancora più indimenticabile. Sempre attenta a tutti i nostri bisogni, piena di attenzioni e grande conoscitrice di località, anche meno note, di notevole incanto. Siamo stati accompagnati verso questa esperienza con premura fin dall’inizio, grazie anche alla gentilezza di Roberto di Insafari. Mille stelle.
Gruppo di persone fra montagne gialle e geyser
Tiziana
Islanda summer 2023
Viaggio bellissimo e Marica bravissima, simpaticissima e super professionale .. gruppo viaggio top !
Gruppo di persone fra montagne gialle e geyser
Davide
Islanda summer 2023
Innanzitutto complimenti per l'organizzazione , davvero superlativa, e infiniti complimenti a Marika, la guida migliore del mondo.
Gruppo di persone fra montagne gialle e geyser
Donatella
Islanda summer 2023
Amo da sempre il Nord, le sue temperature, la luce meravigliosa, l'aria che si respira, la natura... Ma viaggiare con Marica a queste latitudini è stato ancor più sorprendente perché mi ha fatto giurare amore eterno alle Svalbard. Marica è una "tour leader" fantastica, attenta ad ogni componente del suo gruppo, mai invadente, rispettosa, gentile, precisa e molto organizzata. Quello che mi ha colpito è la passione che mette in quello che fa e la sua capacità di trasmetterti le emozioni che vive lei in prima persona. Viaggiare con lei è un'esperienza di vita indimenticabile perchè ti permette di vivere, esplorare e conoscere il vero Nord, così com'è, in tutta la sua autenticità e bellezza. Dopo questo primo viaggio estivo alle Svalbard che è stato impeccabile, ho promesso a me stessa che tornerò a viaggiare con Marica, al Nord e non solo. Vorrei ringraziare anche Emanuela di Insafari per la sua assistenza e disponibilità durante il mio viaggio di andata, di domenica e in tarda serata... Infinitamente grazie!
Gruppo di persone su un prato di fiori bianchi
Eva
Svalbard summer 2023
Quello alle Isole Svalbard è il terzo viaggio che ho fatto con Marica. E la mia recensione è già tutta qui: il fatto stesso che io abbia scelto di tornare più volte con lei nelle terre del Nord dimostra meglio di tante parole la mia stima e il mio affetto per lei, per il suo modo di organizzare gli itinerari e guidare i suoi viaggiatori. Marica è una guida e un’amica insieme. È coraggiosa, competente e seria, sensibile e attenta, desiderosa di trasmettere la sua passione per l’Artico. Una passione contagiosa, perché con le Svalbard, per me, è stato amore a prima vista: un luogo magico, fuori dal mondo, di spazi e silenzi infiniti. Tanto che sto già pensando di replicare e tornarci nella stagione invernale. Sempre con lei, ovviamente! 💙
Gruppo di persone su un prato di fiori bianchi
Giovanna
Svalbard summer 2023
Ho partecipato ad un viaggio fantastico. Pur avendo visto questa località diversi anni fa, mi è sembrata completamente diversa. Vi chiederete perché? Semplice: alla guida del gruppo c'è una donna capace, preparata, simpatica, empatica che ha trasmesso tanta energia positiva. MARICA!! Perfetta la scelta dei luoghi,degli alberghi e tutto il resto. Avevo proprio bisogno di un viaggio come questo. Ho conosciuto bellissime persone ed ho capito che stare insieme fa bene alla salute.
Il gruppo di donne in viaggio con me in Norvegia, ad una stazione di treno montana
Alessandra
Norvegia 2023
Sono appena tornata da un viaggio in Norvegia con Marica e porto con me la stessa leggerezza di quando tornavo dai viaggi con gli amici quando ero piu’ giovane. La forza di Marica sta (oltre che nella conoscenza dei luoghi) nella sua autenticita’, spontaneita’ e sorriso aperto e contagioso. Grazie grazie grazie, non vedo l’ora di partire di nuovo insieme!
Il gruppo di donne in viaggio con me in Norvegia, ad una stazione di treno montana
Isabella
Norvegia 2023
Del perdere e trovare. Cara Marica, l’esperienza che hai regalato a tutti noi è stato qualcosa di veramente eccezionale ed unico, nel senso letterale del termine, non ripetibile. Nel poco tempo che ho passato insieme a te ho cercato di comprendere il tuo modo di concepire l’esistenza e allo stesso modo di apprendere qualcosa da te. Al di la delle questioni “tecniche” per me è stato molto più importante entrare in contatto con la tua filosofia. Questo senza niente togliere alla tua natura di guida, sempre attenta, disponibile, sorridente e viva. Non vedo l’ora di tornare in viaggio con te (e spero anche con gli altri, se mi ci vuoi), nonostante io e te siamo profondamente diversi sotto molti aspetti percepisco una connessione che ci unisce. Parafrasando un film: “Ci sono tre tipi di persone a questo mondo: le pecore, i lupi e i cani da pastore. Ci sono persone che preferiscono credere che nel mondo il male non esista. E se mai si affacciasse alla loro porta, non saprebbero come proteggersi. Quelle sono le pecore. Ci sono i predatori, che usano la violenza per sopraffare i deboli. Quelli sono i lupi. E poi ci sono quelli a cui la vita ha donato la capacità di aggredire e il bisogno incontenibile di difendere il gregge. Questi individui sono una specie rara, nata per affrontare i lupi. Sono i cani da pastore. Proteggiamo chi amiamo.” A dispetto del tuo nick (di Twitter), tu sei l’esempio perfetto del cane da pastore. Grazie WolfPris. ❤️
Francesco
Isole Svalbard 2023
È il mio primo viaggio con TIPORTOANORD ed ho scoperto una terra meravigliosa riuscendo a mettere a fuoco quanto l'universo ci dona ogni giorno. Marica è una donna straordinaria. Riesce a raggruppare splendide persone con le loro più dettagliate sfumature. La sua capacità di organizzazione supera ostacoli e condizioni metereologiche avverse. Lei ti conduce, con discrezione e calma, sui binari di un mondo fatto di bellezza, luce, colori, neve e birra😅 non lasciando nulla al caso. Il suo non è un lavoro ma ardente passione per terre sconfinate. Spero quanto prima di fare un altro indimenticabile viaggio.
Maria
Isole Svalbard 2023
Bellissimo percorso con Marica. Questa è stata la mia prima volta in Islanda, ed è stata una esperienza ricchissima e indimenticabile. L’Islanda è una terra meravigliosa con dei contrasti pazzeschi. Ghiacciai, fiumi, cascate, vulcani e distese di lava solidificata. Spiagge nere, montagne che si stagliano sull’oceano, canyon e due continenti che si incontrano nel cuore di quest’isola. Cielo profondissimo, esplosione di aurora boreale e luce meravigliosa. Cavalli e renne che ti tagliano la strada. Marica grazie ancora per averci contagiati con la tua passione e per averci mostrato con grande competenza e professionalità questo mondo incantato. A presto!! ❤️❤️
Ilaria
Islanda 2023
Più di un viaggio, più di una vacanza… Più di tutto. Ci sono posti che non possono essere descritti con parole o fotografie, vanno vissuti e basta. Marica ci ha fatto sentire a casa anche ai confini del mondo. Io sto già programmando il prossimo viaggio!
Andrea
Isole Svalbard 2023
La domanda è: "Cosa consigli di TIPORTOANORD ?". La mia risposta: "tutto": Marica, le scelte, gli itinerari, il clima, la condivisione, l'entusiasmo, i costi, le destinazioni (le fanno in tanti, ma non è il dove, è il come le fai)... al prossimo viaggio!
Max
Isole Svalbard 2023
Cara Marica, queste poche righe per dirti grazie per averci trasmesso la tua passione e la tua competenza. Una competenza non ostentata ma che si mette a servizio del gruppo, rispettandone tempi, curiosità e stile. E così si torna a casa non con la sensazione di aver partecipato ad un viaggio di gruppo ma con la certezza di aver condiviso un pezzo di strada insieme, magari ghiacciata, scivolosa e ventosa, ma con i giusti ramponi che ci fanno restare saldi e sicuri di voler esplorare il mondo con accanto le persone giuste. Grazie ancora e a presto!
Daria, Luca e Anita
Lofoten 2023
Ebbene sì: ho avuto una ricaduta. Dopo il bellissimo viaggio fatto con Marica-Tiportoanord nei Paesi baltici la scorsa estate, ho deciso di partire nuovamente con lei: destinazione Lapponia finlandese, gennaio 2023. Non potevo fare scelta migliore. Non solo perché si tratta di una terra meravigliosa, d’inverno ammantata di una luce incredibile che rende tutto vagamente irreale e onirico, ma anche perché oltre il Circolo polare artico Marica entra veramente nel suo elemento. Così, alla bellezza di quei luoghi, si aggiunge la bellezza con cui lei li guarda e te li fa conoscere, guidandoti con disinvoltura e competenza in una terra apparentemente estrema e respingente, ma che grazie ai suoi consigli diventa alla portata di tutti. Beh, di quasi tutti: devono piacerti i viaggi un po’ fuori dalle rotte turistiche, che richiedono un sano spirito di adattamento e tanta voglia di mettersi in gioco. Ma non è forse questo viaggiare? Scoprire paesaggi e culture nuovi, lasciarsene contaminare e, magari, tornare un po' cambiati. Unica controindicazione: tornerete a casa con un magone infinito e una gran voglia di ripartire. Quindi, Marica cara, sei avvertita: non c’è due senza tre! (Ps: un grazie di cuore anche ai ragazzi di Insafari, che lavorano dietro le quinte per organizzare i viaggi con Marica)
I miei viaggiatori nel bosco in Lapponia
Giovanna
Lapponia finlandese 2023
Se volete essere viaggiatori, e non turisti, seguite Marica di Tiportoanord. Se non la amate già, vi farà innamorare del Grande Nord e della sua luce speciale. Con Marica non vi aspettate itinerari banali e posti super affollati con migliaia di turisti, ma questo è proprio il motivo per cui vi piacerà viaggiare con lei. L'amore e la passione che mette nell'acocmpagnarvi è quel plus che fa la differenza.
I miei viaggiatori nel bosco in Lapponia
Rita
Lapponia finlandese 2023
Ho viaggiato con Marica questa estate nei fiordi ovest e nelle highlands islandesi. Da tempo desideravo andare in Islanda; avevo aspettative confuse ma al tempo stesso molto alte. Il viaggio ha decisamente superato ogni mia immaginazione: per la bellezza struggente dei luoghi, per l'energia forte di una terra primordiale capace però di carezze, per la costruzione sapiente dell'itinerario. Il valore aggiunto però è dato dalla presenza di Marica che comunica una passione autentica per quei luoghi, che si emoziona, si diverte, trova uno sguardo nuovo per guardare cose già note. Una persona coraggiosa, profonda e umile che sa creare intimità e condivisione. Cosa aggiungere ? Solo che ho già prenotato il prossimo viaggio...
I viaggiatori del 4x4 islandese
Francesca
Islanda remota 2022
Sono appena tornata da un viaggio alle Svalbard che apre mondi e non li chiude e quindi lascia dentro uno spazio immenso che fa male e costringe a ritornare lì. Marica è una persona accogliente, seria, disponibile, capace di farti sentire a tuo agio e di mettersi in discussione, capace di creare un amalgama tra i suoi viaggiatori perché espone alle esperienze con semplicità e poesia . Viaggerò di nuovo con lei sicuramente, è per me il riferimento importante per viaggiare a nord. Lei dice sempre che ama non sentirsi a casa, io invece amo sentirmi a casa ovunque vada. Questa volta non era facile. E invece ci sono riuscita. Grazie e a prestissimo !
Il gruppo di viaggiaori delle Svalbard
Daniela
Svalbard 2022
Tra Norvegia e Islanda ho fatto 4 viaggi con Marica, praticamente la sto seguendo ovunque! Il suo punto di forza è la gioia con cui condivide i suoi itinerari non banali, a volte scomodi (quelli che mi piacciono di più!), sempre bellissimi. Più che una guida, un'amica che ti mostra il suo Nord e se lo gode con te. Nei piccoli gruppi con cui ho viaggiato ho anche trovato amicizie che proseguono e si tradurranno magari in qualche altro viaggio. Prossima destinazione Lapponia.
Viaggiatori del Laugavegur
Marina
Laugavegur - Islanda 2022
Marica non accompagna i viaggiatori, lei regala emozioni perchè trasmette tutto l'amore (perchè di amore si tratta) per quello che fa! Ti seguirei anche se mi dicessi "invadiamo la Corea del NORD!"
Viaggiatori del Laugavegur
Pasquale
Laugavegur - Islanda 2022
Quello che sei riuscita a farmi fare, con la tua passione, è una cosa fuori dal comune. Difficile descrivere tutto quello che ho provato, oltre alla fatica fisica. Ti ringrazio per la bellissima esperienza e per tutta la bellezza che mi hai fatto vedere. Nessuna recensione sui social può descrivere quello che hai fatto.
Viaggiatori del Laugavegur
Paolo
Laugavegur - Islanda 2022
Ammirando un tramonto islandese
In viaggio con Marica, questo potrebbe essere il titolo della mia recente, meravigliosa, vacanza in Islanda. I luoghi, spettacolari; gli spazi, sterminati; il silenzio, eterno; i rumori, quelli della natura, i geyser che espellono vapore, il ghiacciaio che si muove, il verso delle foche. Ma la differenza l'ha fatta lei, Marica. Esperta conoscitrice del profondo Nord, trasmette in ogni momento il suo entusiasmo, rendendotene partecipe. Ha trasformato un viaggio organizzati in un viaggio fra amici, amalgamando il gruppo. Bravissima! Ho già prenotato un altro viaggio con Marica!
I viaggiatori del 4x4 islandese
Aldo
Islanda remota 2022
Ho fatto alcuni altri viaggi di gruppo ma questo è stato speciale per diversi motivi. Marica si è davvero dedicata tantissimo a noi e al nostro benessere, mi sono sentita trattata come un’ospite e anche questa definizione che lei usava sempre mi piaceva molto. E il suo entusiasmo  per i paesaggi e per tutto in quella dimensione ha fatto veramente tanto la differenza con qualsiasi altro viaggio di gruppo: vedere e imparare a conoscere e amare l’artico grazie ai suoi occhi è stato speciale. Anche il supporto dell’agenzia è stato formidabile. Davvero consiglio Marica come tour leader e voi come agenzia. Cinque stelle per me meritatissime per Marica e per voi.
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Michela
Lofoten 2022
Di te mi è piaciuta la grande energia, l’infinita voglia di vita, che ti invidio molto. Sei inoltre molto preparata, e una donna coraggiosa. E questo te lo avranno detto in tanti. Ma di te ho notato sopratttutto lo sguardo innamorato, e io li riconosco gli sguardi innamorati e tu ce l’hai proprio. Innamorata del mondo, con occhi che brillano di fronte ai paesaggi o alle situazioni che abbiamo vissuto qui durante il viaggio. Ma lo sguardo innamorato è anche delle persone,  nella loro varietà di carattere, di comportamento e di storia. Di te porto a casa tutto ciò, ma anche il tuo mantra di non guardare al passato ma pensare solo al domani, perché la vita che conta è quella che deve ancora arrivare. Grazie di tutto. Fabiana
IL gruppo di viaggiatrici in Norvegia
Fabiana
Norvegia (da Oslo a Bergen) 2022
Se volete le solite tratte turistiche trite e ritrite andate oltre... Seguitela solamente se vi piace VIAGGIARE, se vi piacciono posti stupendi ma poco conosciuti, se volete emozionarvi guardando l'orizzonte immenso di fronte a voi...
Viaggiatori del Laugavegur
Valentina
Laugavegur - Islanda 2022
Viaggiare con Marica di Tiportoanord è stata una continua scoperta, che non si è limitata ai paesaggi mozzafiato. È stata una scoperta della cultura e persone che lei ama e che ci ha fatto amare. Ho viaggiato con lei alle Lofoten (Norvegia) ed è stato un viaggio che non scorderò mai. Appena possibile ne farò un altro
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Sabrina
Lofoten 2022
Un viaggio indimenticabile, un piccolo gruppo con cui condividere le emozioni, ma sempre con il massimo rispetto dei tempi e delle necessità di ognuno. Grazie Marica per aver reso unica questa esperienza!
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Alessandra
Lofoten 2022
Ho viaggiato con Marica dopo averla seguita sui social ed è stato come mi aspettavo. Avventuroso e divertente. Organizzato ma mai banale o scontato. Io che ero contraria ai viaggi di gruppo mi sono ricreduta grazie a lei!
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Diana
Lofoten 2022
Sono appena tornata dal mio primo viaggio con Marica... un on the road nelle Capitali Baltiche. Che dire??? È stato tutto perfetto: i posti, il tempo, il cibo, le compagne di viaggio e la nostra super guida!!! Marica è stata fin da subito una di noi, sempre sorridente, disponibile e pronta ad accogliere ogni nostra esigenza. Straconsigliata
Le viaggiatrici dei Paesi Baltici
Michela
Paesi Baltici 2022
Sei stata un'ispirazione, ci rivedremo presto!
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Mauro
Lofoten 2022
Su una strada remota dei fiordi ovest islandesi
Le isole Lofoten con Marica sono state una piacevolissima scoperta... lei conosce ogni angolo, ogni usanza di quei luoghi meravigliosi.
Uno dei miei gruppi delle isole Lofoten
Simona
Lofoten 2022
Ho viaggiato con Marica in Norvegia ed è stata un’esperienza molto bella sotto tanti punti di vista. Un’esperienza emotivamente intensa. Innanzitutto un viaggio ben organizzato, con proposte interessanti e originali. Ho apprezzato tanto la sua capacità di accoglienza, la voglia di condividere, la passione con la quale ha organizzato tutto il tour. Viaggiare con lei è stimolante, ed è una bella carezza
IL gruppo di viaggiatrici in Norvegia
Matilde
Norvegia (da Oslo a Bergen) 2022
Vilnius-Riga-Tallin on the road (6-12 luglio 2022) Che sarebbe andata bene, lo sapevo sin dall’inizio. Da mesi seguivo Marica sui social e pensavo “che tipa, con una così un viaggio lo farei”. Sì, proprio io che da ormai 12 anni parto sempre da sola, organizzando in autonomia i miei itinerari. Sono un po’ un’orsa polare e forse per questo, chissà, sono stata attratta dalla passione artica di Marica (!!). Per quest’estate avevo pensato a un viaggetto nei Paesi baltici, perciò quando mi è arrivata la sua newsletter, ho pensato che fosse destino e ho deciso di seguirla nell’on the road tra le capitali baltiche con un piccolo gruppo di donne (eccezionali), organizzato assieme a Chiara Porrati, per il loro bellissimo progetto Viaggiare leggere. Beh… è andata persino meglio di quanto mi aspettassi! Marica è non solo una “tour leader” preparata, precisa e professionale, ma è anche, soprattutto, una compagna di viaggio, che guarda e (ri)scopre le cose assieme a noi. Questo fa davvero la differenza. È una viaggiatrice, che porta con sé solo un piccolo zaino in cui (non so come) fa entrare tutta la sua esperienza e la sua storia, che vi invito a scoprire perché è un esempio incoraggiante di cambiamento. E poi, noi ci siamo fatte un sacco di risate, il che, diciamolo, non guasta mai! Grazie Marica, ci rivediamo presto! E grazie Chiara, per l’organizzazione impeccabile! Giovanna
Le viaggiatrici dei Paesi Baltici
Giovanna
Paesi Baltici 2022

Durante il primo viaggio alle isole Lofoten, Valentina, una delle partecipanti, mi ha suggerito un’idea bellissima.

E cioè prendere una cartolina (che belle le cartoline, anche se dimenticate!), scrivere il mio indirizzo, e poi far scrivere un pensiero, sul viaggio e sulla guida (!) a tutti i viaggiatori.

Ovviamente la cartolina è stata poi spedita da loro, in modo che io leggessi tutto solo al suo arrivo, senza sbirciare prima (sono una persona estremamente curiosa!)

Ecco alcune cartoline ricevute:

Siete la mia gioia.

Grazie!

E tu, quando vieni in viaggio con me?

Dai un’occhiata agli itinerari!
Picture of Marica

Marica

Viaggio perchè ho bisogno di cambiare idea e di non sentirmi a casa.
Viaggio da quando avevo 25 anni come necessità, perchè solo così mi sento viva.
Dopo aver esplorato tutto il Sud Est Asiatico (il mio primo amore), poi un pò di Africa, Centro America, l'India (più volte), l'Australia, ho scoperto l'Artico ed è stato amore a prima vista.
Viaggio in modo consapevole, rispettando la cultura locale e facendomi soprendere da essa, esplorando da vicino ma sempre con profondo rispetto. Preferisco la casetta in legno all'hotel, il pranzo liofilizzato davanti ad un ghiacciaio a quello comfort seduta in una hall.
Vieni in viaggio con me?