Patagonia Argentina e
Terra del Fuoco

Il Viaggio

Sottotitolo: tiportoancheasud!

Un sogno che si avvera: vieni a sognare con me?

Saremo come sempre un piccolo gruppo, come piace a noi (6-8 persone).

Nel nostro viaggio in Argentina, faremo tappa nella pazza Buenos Aires, prima di iniziare con la vera avventura!

Esploreremo la fine del mondo, oltre il quale c’è solo l’Antartide!

Sto parlando della magica Patagonia, dai paesaggi incantati e la più bassa densità di popolazione al mondo: 2.21 abitanti per km²!

Arriveremo al cospetto del Sig. Perito Moreno, un’esperienza unica nella vita

Un luogo affascinante e misterioso, caratterizzato da spazi immensi dominati da una natura selvaggia e rude, tanto da essere definita la terra della “fine del mondo”.

Vieni con noi?

 

DURATA

11 giorni

PERIODO

21 - 31 gennaio 2025

PERnottamento

Hotel 3*

DOCUMENTI

PASSAPORTO, con almeno 6 mesi di validità. Non è necessario il visto.

trasporti

aereo/4x4/nave/le nostre gambe

difficoltà

medio-facile

meteo

5/20°C

PATAGONIA
VOLI INCLUSI!

21-31 gennaio 2025
4577
  • volo INTERCONTINENTALE andata e ritorno da Milano a Buenos Aires con bagaglio a mano
  • volo interno da Buenos Aires a El Calafate con bagaglio a mano
  • volo interno da El Calafate a Ushuaia con bagaglio a mano
  • volo interno da Ushuaia a Buenos Aires con bagaglio a mano
  • 10 notti in camere doppie con prima colazione
  • guide e driver professioniste durante le escursioni
  • tour privato di Buenos Aires di 4 ore con guida locale
  • tour al Delta del Tigre
  • tour al ghiacciaio El Calafate + giro in barca (escluso biglietto d’ingresso al Parco Nazionale – circa €13 da pagare in loco in contanti)
  • tour al Parco Nazionale delle Terra del Fuoco (escluso biglietto d’ingresso al Parco Nazionale – circa €22 da pagare in loco in contanti)
  • trekking alla Laguna di Smeraldo
  • tour sulle Ande della Patagonia
  • crociera sul Canale di Beagle
  • assicurazione medico bagaglio
  • gruppo Whatsapp dedicato a voi!
  • la vostra coordinatrice preferita!

La tua avventura cilena

IL PROGRAMMA DI VIAGGIO:

ARGENTINA ARRIVIAMO ✈️!
Partenza tutti insieme da Milano con un volo che, dopo un breve scalo, ci porterà dritti a Buenos Aires.

ESPLORIAMO BUENOS AIRES!
Dopo la prima colazione, andremo alla scoperta della sorprendente Buenos Aires, chiamata anche “la Parigi del Sud America”. Visiteremo i quartieri più vibranti della città con una guida locale. Avremo un po’ di tempo per riposarci prima della cena, perché non andare alla ricerca di un buon asado? Notte a Buenos Aires.

UNA GIORNATA SUL FIUME
Dopo la prima colazione, ci dirigeremo verso nord alla volta di Puerto Madero, per vivere una delle esperienze più iconiche di Buenos Aires. Saliremo quindi su un’imbarcazione per ammirare la splendida vista della città dal Rio de La Plata e poi proseguire attraverso il Delta del Tigre. Il giro in barca prosegue attraverso una serie di stretti canali e isole, passando per i fiumi San Antonio, Angostura, Lujan, Carapachay ed Espera. Al temrine, rientro in hotel per fare i bagagli e riposarci un po’ prima di cena… domani si parte per la Patagonia! Notte a Buenos Aires.

VOLIAMO A EL CALAFATE ✈️

Dopo la prima colazione, partiremo alla volta di El Calafate, base per visitare il magnifico Perito Moreno e snodo importante per alcuni tra i circuiti di trekking più famosi della Patagonia Argentina e Cilena. La cittadina prende il nome dal piccolo cespuglio con bacche chiamato, per l’appunto, il Calafate, tipico della Patagonia meridionale. La tradizione racconta che chi manga questa bacca molto appetitosa tornerà una seconda volta! Avremo il pomeriggio libero per esplorare questo luogo e prepararci per l’immensa bellezza che ci aspetta domani. Notte a El Calafate

PERITO MORENO, FINALMENTE❄️!

Dopo la prima colazione, partiremo alla volta del Perito Moreno! L’incredibile ghiacciaio, situato nel Parco nazionale Los Glaciares, si estende per 250km² e per 30 chilometri in lunghezza. Dopo un transfer di poco meno di due ore, arriveremo finalmente davanti a questo spettacolo della natura, che potremo esplorare sia dalle passerelle che da un’imbarcazione che ci porterà nei migliori spot fotografici. Notte a El Calafate

IN 4X4 SULLE ANDE

La giornata di oggi sarà dedicata all’adrenalina! Ci sposteremo circa 35km fuori dalla cittadina tra le colline andine, per ammirare splendide viste sui ghiacciai, sulla Torre di El Chaltén e, con un po’ di fortuna, anche sul famoso Fitz Roy. Passeremo poi attraverso il Labirinto di Pietre, una formazione cretacica risalente a 85 milioni di anni fa che, un tempo, era il il letto di un fiume. Sulla via del ritorno, passeremo per Piedra de Los Sombreros,dove troveremo curiose e rare concrezioni di ferro che si trovano solo in 4 posti nel mondo! Notte a El Calafate.

VERSO LA FINE DEL MONDO🌎!!

Dopo la prima colazione, un volo interno ci porterà in un posto davvero speciale: Ushuaia.

Capoluogo della provincia della Terra del Fuoco, si trova in uno scenario circondato da montagne che danno sul famoso Canale di Beagle. Esploreremo la cittadina, avendo davanti a noi.. solo l’Antartide! Ovviamente, ci faremo timbrare il passaporto ed avremo il certificato che attesta la nostra presenza nella città più a Sud del Mondo! Notte a Ushuaia

TERRA DEL FUOCO E CANALE DI BEAGLE
Di prima mattina partiremo per l’esplorazione del Parco Nazionale della Terra del Fuoco: l’area protetta più meridionale dell’Argentina. La topografia del territorio è estremamente varia, trattandosi di un insieme di ripide montagne, fiumi, valli, laghi fino a raggiungere la costa del Canale di Beagle. Ammireremo il fiume Pipo, il Monte Susana, il lago Roca, il centro visitatori Alacush, la Laguna Verde e la baia di Lapataia, dove termina il sistema di percorsi panamericani. Torneremo ad Ushuaia per pranzo, ma la giornata non è ancora finita! Nel pomeriggio salperemo verso la Baia di Ushuaia fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Arriveremo poi a Isla de Los Lobos, che appartiene all’arcipelago Bridges ed è abitata da due diverse specie di leoni marini, per giungere infine al faro Les Éclaireurs, dove troveremo colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Notte a Ushuaia.

TREKKING ALLA LAGUNA DI SMERALDO
Dopo la prima colazione, partiremo per un’altra escursione speciale, verso la suggestiva Laguna di Smeraldo. Il percorso è di circa 10 km (andata e ritorno) attraversando la foresta nativa fuegina, conoscendo le importanti torbiere e le loro bellissime tonalità rossastre e camminando attraverso le imponenti Ande fuegine. Il culmine del nostro trekking sarà l’incredibile Laguna Esmeralda dove potremo ammirare il sorprendente colore blu-verde dovuto all’origine glaciale. Al nostro ritorno, avremo tempo per riposarci e preparare i bagagli per il giorno dopo.

VERSO BUENOS AIRES
Dopo la prima colazione, ci dirigeremo in aeroporto per prendere il nostro volo di ritorno per Buenos Aires. Al nostro arrivo, avremo qualche ora da trascorrere ancora in città, terminando il nostro splendido viaggio con una bella cena!

RIENTRO IN ITALIA

Trasferimento in aeroporto in taxi: si torna a casa, purtroppo! Ma con tanta meraviglia nei nostri occhi

Come sapete, i miei viaggi sono unici e particolari, per cui non ci sono mai tante partenze, ti consiglio quindi di prenotare il prima possibile per assicurarti il tuo viaggio ai confini del pianeta!

Se invece hai qualche dubbio, puoi leggere cosa dice chi ha viaggiato con me!

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Cosa portare nello zaino

  • Abbigliamento comodo da trekking 
  • Giacca anti-pioggia
  • Giacca anti-vento
  • Indumenti caldi e giacca imbottita
  • Guanti e cappello di lana
  • Indumenti freschi e leggeri
  • Scarpe da trekking comode
  • Borraccia
  • Occhiali da sole e crema solare
  • Ricette mediche dei medicinali
  • Power bank per macchina fotografica/cellulare 
  • Borsina porta documenti da mettere sotto ai vestiti
  • Fotocopia passaporto
 

Info utili

  • Non è richiesto il visto di ingresso
  • Non sono richieste vaccinazioni
  • Consultate il vostro medico per valutare la possibilità della terapia di prevenzione del mal di montagna (Diamox)
Sentiero di ciottoli con mntagna sullo sfondo