L’escursione con i cani da slitta è una delle attività imperdibili che puoi fare oltre il circolo polare artico.
Vi racconto della mia ultima esperienza, con questi esseri incredibili, trascorsa a Sortland, nelle isole Vesterålen, nord Norvegia.
Le isole Vesterålen si trovano poco più a nord delle isole Lofoten, è sono un paradiso spesso inesplorato.
La piccola compagnia con cui ho fatto questa attività si chiama Sortland Villmarkssenteret.
Si trova fuori Sortland, completamente immersa nella natura artica selvaggia.
E’ gestita da Hilde and Bjørn, una coppia fantastica di norvegesi, che ti accolgono con un calore raro.
Oltre ad Hilde and Bjørn, ad accoglierti, ci sono anche i loro 35 bellissimi Alaskan Husky, che ho conosciuto e coccolato personalmente uno a uno!
L’amore per i loro cani, infatti, si diffonde proprio nell’aria, non appena arrivi in questo piccolo angolo di mondo artico.
Il dubbio, mio e di molti, se l’escusione con i cani da slitta sia crudele per gli animali, qui viene immediatamente dissolto!
Hilde and Bjørn ci accolgono nella loro kota, la tipica tenda sami, con un bel fuoco acceso e un caffè o tè caldo.
Ci raccontano di loro, della loro piccola compagnia famigliare e dei loro amatissimi husky.
Ne parlano come bimbi, e allora capisco di essere nel posto giusto.
Ci dicono che i loro husky sono molto affettuosi (e felici!) e che con le loro coccole potrebbero rovinare i piumini che indossavamo, per cui ci prestano delle sopragiacche e poi ci dirigiamo da loro.
Qui, ci spiegano in modo dettagliato e attento come guidare la slitta, monoposto! E una delle cose che ripetono più spesso, riguarda i cani e come non farli mai faticare.
Tutto questo mi convince di aver scelto il posto giusto per l’escusione con i cani.
Poi ci fanno vedere come vestire i cani: loro sono già emozionatissimi e non stanno nella pelle, e la loro felicità è davvero contagiosa!
Bjørn guida una motoslitta, dietro Hilde rivolta verso la carovana di slitte, in modo da darci dritte, dirci quando fermarci e soprattutto verificare che qualcuno non cada!
Si parte, i cani sono incontenibili, iniziano a correre per questo meraviglioso angolo di artico, immerso in metri di neve.
Il percorso è molto bello, non pianeggiante, come quello che avevo fatto alle Isole Svalbard, ma con saliscendi di tutto rispetto.
In salita, come ci hanno ben spiegato Hilde and Bjørn, è importantissimo alzare completamente il freno da terra ma soprattutto, scendere dalla slitta e correre, in modo da agevolare i cani e non fare fare loro fatica.
In discesa, magari curva, i cani sono incontenibili! Ma anche bravissimi a correggere la nostra poca sicurezza ed esperienza alla guida.
Il bello è che, se si cade, si finisce in mezzo a metri di soffice neve fresca!
Questa esperienza è un must, oltre il circolo polare artico, ma fate attenzione a scegliere compagnie che hanno davvero a cuore il loro cani.
Con Hilde and Bjørn andate sul sicuro.